Gerani: voglio una fioritura spettacolare!! ecco come:

Tanto amati quanto odiati, sta di fatto che di gerani se ne vendono sempre tanti e tutti li voglio spettacolari!! e dunque ecco una piccola guida con tanto di video su come prendercene cura e fare invidia al vicino. Buona lettura e buona visione!

Fonte video: www.giardinaggio.it

Tecnica colturale

I gerani crescono bene a temperature ambientali fino a 25 °C. Crescono molto bene in pieno sole e richiedono ambienti ben aerati ma non amano le correnti d'aria. Viceversa temperature troppo basse, sotto i 15 °C non sono gradite.

E' buona norma zappettare la terra che ospitano i nostri gerani periodicamente in modo da rompere la crosta che si forma alla superficie che impedisce sia l'assorbimento dell'acqua che la respirazione del terriccio sottostante.

E' importante rimuovere anche le foglie secche o scolorite tagliandole con una forbice a circa 1 cm dall'attaccatura al fusto questo per evitare di lasciare ferite aperte nel fusto che potrebbero essere una via privilegiata per attacchi parassitari.

 


Annaffiatura

Le annaffiature dei gerani devono essere effettuate spesso. Durante la primavera e l'estate, si annaffia in modo da inumidire completamente il terriccio e si lascia asciugare la superficie prima di effettuare la successiva irrigazione.

Durante i periodi autunno invernali, si annaffia di tanto in tanto, giusto per evitare che il terriccio si asciughi completamente.

 

 


Concimazione

Il geranio, essendo una pianta molto attiva, ha necessita di essere concimata spesso.

 

Da aprile a settembre si concima ogni due settimane con fertilizzanti liquidi che si somministrano con l'acqua di irrigazione. Durante questo periodo è bene somministrare alla pianta un concime che abbia un titolo in potassio più alto per favorire la fioritura. Accertatevi pertanto che oltre ad avere i cosiddetti macroelementi quali azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) e che tra questi il potasssio sia in maggiore quantità che abbia anche i microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità (ma ne ha pur sempre bisogno) quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

Durante gli altri periodi dell'anno è sufficiente una volta al mese, somministrando un concime a formula 1:1:1 vale a dire con uguali quantità di azoto, fosforo e potassio oltre naturalmente i microelementi.

 

Un consiglio: diminuite leggermente le dosi rispetto a quelle riportate nella confezione; se inserite un buon terriccio e rinvasate ogni anno, darete alla vostra pianta una buona scorta di base di elementi nutritivi.

 


Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Yuki Heins (mercoledì, 01 febbraio 2017 15:35)


    I do not know whether it's just me or if perhaps everybody else experiencing problems with your website. It appears as if some of the written text within your posts are running off the screen. Can somebody else please comment and let me know if this is happening to them too? This may be a issue with my browser because I've had this happen before. Many thanks

  • #2

    Kimberly Hirano (giovedì, 02 febbraio 2017 02:01)


    Very shortly this website will be famous amid all blogging people, due to it's nice content

  • #3

    Cyndy Maly (sabato, 04 febbraio 2017 07:10)


    Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it's truly informative. I'm going to watch out for brussels. I'll appreciate if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

  • #4

    Treena Barrio (domenica, 05 febbraio 2017)


    It's truly a great and useful piece of information. I'm happy that you simply shared this useful info with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.

  • #5

    Taneka Bissonette (lunedì, 06 febbraio 2017 16:04)


    Hi, i believe that i saw you visited my website thus i got here to go back the desire?.I am trying to find things to improve my site!I guess its ok to make use of some of your concepts!!